Stiamo lavorando per voi


Ciao a tutti!
Siamo le tre volontarie del progetto di servizio civile nazionale "Genova giovane sono io!", che stiamo svolgendo nell'ufficio "Informagiovani" del Comune di Genova.
Il progetto a cui lavoriamo è particolarmente ambizioso. Tra i suoi obiettivi rientra la creazione di una rete di giovani da mettere in contatto con soggetti, istituzionali e non, che si occupano di lavoro e formazione.
A questo proposito, vi invitiamo a contribuire attivamente alla buona riuscita di questa piattaforma. Diteci la vostra sul mondo del lavoro, mandateci del materiale sul tema: vi dedicheremo una sezione del blog e vi daremo spazio sui mezzi a nostra disposizione.
Inviateci racconti, commenti e rispondete ai sondaggi che vi proponiamo in home page. In particolare siamo curiose di conoscere le esperienze di chi, come noi, sta svolgendo il percorso di servizio civile.
Aspettiamo il vostro contributo!

Scriveteci a scvinformagiovani@comune.genova.it

mercoledì 25 febbraio 2015

SERVIZIO CIVILE NAZIONALE: L'ESPERIENZA DEI VOLONTARI GENOVESI LILT

Cari lettori,
diamo spazio all'esperienza di 4 volontari che stanno per concludere l'anno di Servizio Civile Nazionale presso la sede genovese della LILT, Lega italiana per la lotta contro i tumori, e ci raccontano cosa sono stati per loro questi 12 mesi.

"Circa un anno fa è iniziata la nostra esperienza come volontari del Servizio Civile Nazionale alla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori di Genova, dopo essere stati selezionati attraverso un colloquio.
Durante i primi giorni di Servizio ci è stato illustrato il programma delle attività dell’associazione e il modo in cui noi saremmo entrati a far parte del gruppo di lavoro.
I nostri compiti principali si sarebbero incentrati sull’educazione alla salute nelle scuole, sulla partecipazione agli eventi di piazza, sull’accoglienza degli ospiti di “Casa Amici”, sul trasporto gratuito dei pazienti dalla propria abitazione al luogo di cura e sulla gestione del punto informativo e di raccolta fondi situato presso il padiglione ex-IST dell’Ospedale San Martino di Genova.
Prima di iniziare tali attività abbiamo preso parte ad alcuni appuntamenti di formazione sia con figure interne alla LILT, sia con professionisti di altre associazioni, in particolare dell’AISM, in modo da ricevere informazioni sulla storia del Servizio Civile Nazionale, sulla nostra associazione e sulla messa in pratica dei nostri compiti.
Una volta formati e fatti partecipare a tutte le attività, ognuno di noi si è dedicato all’ambito maggiormente consono alle proprie attitudini: Fabio si è perfezionato sul trasporto dei malati, assistendoli non solo materialmente, ma anche moralmente durante il delicato momento delle cure; Tommaso, invece, si è occupato della conduzione della casa di accoglienza dove risiedono, con un piccolo contributo, i parenti dei malati ospedalizzati che necessitano di una “base” vicina alla struttura sanitaria; mentre Francesca e Martina hanno concentrato la loro attenzione sull’intervento di educazione nelle scuole, portando avanti lezioni antifumo, anti-alcol e di educazione alimentare.
In assenza di tali occupazioni, molte ore sono state trascorse in via Caffaro 4/1, sede dell’Associazione, dove abbiamo svolto diversi lavori: abbiamo curato la stesura di opuscoli informativi sulla prevenzione oncologica, sui diritti previdenziali del malato, contribuito ad arricchire il sito internet dell’associazione con consigli sulla sana alimentazione e confezionato bomboniere solidali su prenotazione.
Nell’arco dell’anno abbiamo preso parte anche a numerosi eventi di piazza organizzati dalla LILT con lo scopo di diffondere la cultura della prevenzione e raccogliere fondi da destinare alle molteplici attività offerte dall’Associazione ai i suoi utenti. Le principali manifestazioni si sono svolte nel mese di Marzo, nel corso della “Settimana per la Prevenzione Oncologica”, a Ottobre, durante il mese del “Nastro Rosa” e a Dicembre, in occasione del banchetto LILT al “Mercatino di San Nicola”: un’ opportunità fondamentale per raccogliere fondi, attraverso la vendita delle palline di Natale LILT.
Durante l’anno di Servizio Civile alla LILT abbiamo conosciuto tantissime persone: dai dipendenti dell’associazione, ai suoi volontari, dai pazienti dell’ambulatorio, agli ospiti di “Casa Amici”. Questi incontri, insieme alle altre attività, hanno contribuito a rendere davvero intenso l’anno trascorso in LILT e ad arricchire il nostro bagaglio personale.
Riassumere con una parola la nostra esperienza? Impossibile … bisogna viverla!!!!!!!!!!!!!!!"

Fabio
Martina
Tommaso
Francesca

Nessun commento:

Posta un commento